Immagini del Cammino della Via Raetia

Tappa 5: Cevo - Sonico - Edolo

Dal Pian della Regia, ultimo baluardo della prima guerra mondiale, all'operoso centro di Edolo

L'ultima tappa inizia con una salita che ci porterà all'antico insediamento preistorico di Pian del Curù per poi ridiscendere sino al traguardo finale del nostro cammino, Edolo.
Lungo il percorso incontreremo i resti delle fortificazioni dell'ultima linea di difesa realizzata nell'occasione della prima gurra mondiale con trincee, piazzole di tiro e rifugi in galleria.

COSA VEDERE

Dos del Curù
Il sito archeologico posto in alta quota tra 2000 e 2400 metri di altezza slm è un rarissimo, singolare ed esteso insediamento minerario dell'età del ferro (VI-V secolo a.c.) con case rettangolari in pietra, conservate in alzato anche per mt. 1,00/1,50, con strutture accessorie e resti delle attività lavorative, con gallerie minerarie, con un patrimonio di arte rupestre schematica e di iscrizioni camuna del tutto eccezionale per consistenza e grado di conservazione.

Dos de Loa
Lungo il Percorso della Memoria, vecchio sentiero militare della Prima Guerra Mondiale, si possono vedere manufatti come grotte-ricovero e postazioni d'artiglieria antiaerea, che facevano parte di una linea arretrata di opere fortificate voluta dal Comando Militare Italiano. Lungo il percorso si trovano anche alcune rocce incise, parte dello straordinario complesso di archeologia rupestre della Valle Camonica

Percorso Pluritematico del “Coren delle Fate” | SONICO
Tel: +39 0364 75030
Email: info@comune.sonico.bs.it
Web: http://www.comune.sonico.bs.it/

Tra le rocce dure e rugose dell'Alta Valle
Situata in Alta Valle Camonica, l'area è caratterizzata dalla presenza di rocce micascistiche (Scisti di Edolo), rocce dure e rugose, difficili da incidere. Le incisioni che si possono ammirare sulle superfici affioranti sono quasi esclusivamente di due tipologie: figure geometriche e palette. Cerchi, linee e coppelle (piccole incisioni circolari) si alternano e abbinano in svariati modi creando giochi e composizioni spesso uniti tra loro da linee e canalette.

DA NON PERDERE

I nostri suggerimenti su cosa non perdere sul percorso:

Il Doss del Curù
Il sito archeologico posto in alta quota tra 2000 e 2400 metri di altezza è un rarissimo insediamento minerario dell'età del ferro (VI-V secolo a.c.) con case rettangolari in pietra, gallerie minerarie e un patrimonio di arte rupestre schematica e di iscrizioni camuna del tutto eccezionale.

Orari d'apertura: sempre aperto
Prezzi: ===
Stagionalità: primavera - estate - autunno
Contatti: ===

DOVE MANGIARE


Da Cesare, Via della Monega 6, Sonico. Tel. 0364 75154

Garden, Via Nazionale 21/C, Sonico. Tel. 329 4074592
Web: www.garden-rose.it/

El Patio, Via Santa Maria 29/B, Edolo. Tel. 0364 71859
Web: www.osteriaelpatio.business.site/

La Corte di Bacco, Via Privata Mottinelli 1, Edolo. Tel. 338 5282541
Web: www.hostariacortedibacco.it/

DOVE DORMIRE


Hotel Rio Blanco, Via Brava 19, Sonico. Tel. 0364 75033

B&B La Stria del Re, Via Alpina 1/c, Sonico. Tel. 389 6596042
Web: www.bblastriadelre.it

B&B Rilò, Via Edison 30/a, Sonico. Tel. 0364 75200
Web: www.bbrilo.it

Hotel Euro Hotel, Via Marconi 46/c, Edolo. Tel. 0364 70489
Web: www.eurohotel.cc

Hotel Touring, Vicolo M.llo Luigi Tosetti 2, Edolo. Tel. 0364 1957960
Web: www.touringedolo.it

Albergo Ristorante Angelo, Via Gelpi 8, Edolo. Tel. 0364 71212
Web: www.albergoangelo.com/

La Busa, Via Guglielmo Mrconi 18, Edolo. Tel. 0364 204935
Web: www.adamellolabusa.it/

Richiedi la Credenziale

La Credenziale della Via Raetia è il passaporto del camminatore, un fedele compagno di viaggio che racconta la tua storia lungo il cammino; un simbolo tangibile delle esperienze e dei passi sulla Via Raetia.

Durante il cammino, visita gli uffici turistici, musei, strutture ricettive e punti di ristoro per apporre timbri sulla tua Credenziale. Ogni timbro diventa un ricordo delle tappe compiute.

Unisciti a noi in questa straordinaria avventura e lascia che la tua Credenziale diventi il narratore silenzioso del tuo percorso.
E... Buon Cammino!

Richiedi la Credenziale
La Credenziale della Via Raetia