La Nascita della Via Raetia

Via Raetia nasce nel 2011, dalla voglia di ripercorrere idealmente il cammino che l'uomo preistorico compì nel risalire la Valle Camonica più di tredicimila anni fa, arricchendola di numerosi santuari megalitici e di migliaia di incisioni rupestri, riconosciute dall'UNESCO come patrimonio mondiale da proteggere e valorizzare.
Sospesa nel 2020, la Via Raetia ritorna oggi con un nuovo percorso che tocca nuovi siti archeologici, il MUPRE -il museo della preistoria- e il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, seguendo un percorso immerso nella natura ma che non trascura la visita di tipici borghi montani

Carlo Zani

Vicepresidente nazionale di LAGAP, una delle più rappresentative associazioni di Guide Ambientali Escursioniste. Attivo nella valorizzazione sostenibile dei territori di Piemonte, Lombardia Trentino e Veneto, Carlo Zani ha realizzato decine di guide dedicate a percorsi a piedi e in bicicletta per Regione Lombardia e per numerose Amministrazioni Provinciali.
Ha curato la progettazione di numerosi cammini tra cui si segnalano: La leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi, In Cammino per Francesco, Il Gran Tour del Garda, La Green Way dell'Oglio.

Marco Rovati

Marco Rovati,Web Application Developer & Architec, è attualmente Guida Ambientale Escursionistica, Accompagnatore Turistico e Istruttore/Formatore di Bushcraft e Survival.
Impegnato attivamente nel turismo sostenibile, Marco è Presidente di "Zero to Wild -APS", attraverso la quale promuove territori e pratiche responsabili e consapevoli per preservare l'ambiente e contribuire a una fruizione sostenibile delle risorse naturali.

Laura Bonetti

Laura Bonetti, laureata in Economia e Commercio, Senior Analyst & Software Developer nonché blogger e content creator specializzata in cammini e trekking.
Appassionata del contatto con la natura e la vita all'aria aperta, Laura ama viaggiare, camminare e esplorare luoghi nuovi. Le sue avventure sono immortalate attraverso fotografie e narrate quotidianamente, lasciando una "traccia" di emozioni autentiche. Autrice del romanzo "Jordan Trail - Oltre il Deserto", Laura condivide la sua passione per i cammini attraverso storie coinvolgenti e uniche.