Immagini dal cammino della Via Raetia

Tappa 3: Capo di Ponte - Cimbergo - Paspardo

Nel cuore del patrimonio mondiale Unesco: i principali siti di incisioni rupestri della valle

Percorso breve ma ampiamente dedicato alla scoperta delle incisioni preistoriche che hanno reso unico il paesaggio della Valle Camonica.
Dopo la visita introduttiva al Mupre si percorreranno i parchi archeologici di Cemmo, Seradina, Naquane, Foppe e Campanine.
La tappa si conclude con i resti del castello di Cimbergo da cui si gode un'ampia vista sulla valle e sui massicci dellla Concarena e del Pizzo Badile.

COSA VEDERE


Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo | CAPO DI PONTE
Tel: +39 0364 42140
Email: parcoincisionirupestri.capodiponte@beniculturali.it
Web: parcoarcheologico.massidicemmo.beniculturali.it

Dove tutto è iniziato
Un'area archeologica non solo di grande suggestione per il contesto naturale, ma anche di grande importanza nella storia degli studi dell'arte camuna. La segnalazione dei massi, infatti, avvenuta nel 1909 ad opera del giovane geografo Gualtiero Laeng, costituisce la prima menzione di incisioni rupestri nella Valle Camonica. L'area dei due massi risulta già frequentata nel Mesolitico Antico (circa IX millennio a.C.) e nel Neolitico Recente (IV millennio a.C.), ma è trasformata in un vero e proprio santuario megalitico nell'età del Rame, quando i due massi furono incisi e la zona antistante venne circoscritta da tre solchi di aratura e arricchita da molte altre stele. Sui massi, oltre alle raffigurazioni di animali, si riconoscono armi e figure umane stilizzate. Si possono ammirare due celebri raffigurazioni legate alle innovazioni tecnologiche del III millennio a.C.: un carro a quattro ruote piene e un aratro.

Le oltre 20 stele e gli altri materiali, rinvenuti nel corso delle recenti indagini, hanno trovato collocazione nel MuPre - Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica a Villa Agostani a Capo di Ponte.

Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina | CAPO DI PONTE
Tel: +39 0364 42104
Email: agenzia.capodiponte@libero.it
Web: http://www.parcoseradinabedolina.it

Una delle mappe più antiche del mondo
All'interno del Parco è possibile apprezzare, grazie a cinque percorsi di visita, varie tipologie di incisioni. L'occhio del visitatore può ammirare i maestosi guerrieri-cacciatori, le numerose scene di aratura, la capanne e le iscrizioni in Nord Etrusco. Percorrendo il sentiero che collega l'area di Seradina a Bedolina, si può restare affascinati dalle incisioni di corni, probabili strumenti musicali ed arrivare a scoprire la Mappa di Bedolina, posizionata su una terrazza naturale che permette di abbracciare con lo sguardo tutto il paesaggio sottostante.

MuPre - Museo Nazionale della Preistoria | CAPO DI PONTE
Tel: +39 0364 42403
Email: mupre.capodiponte@beniculturali.it
Web: http://www.mupre.capodiponte.beniculturali.it/

Un Museo Nazionale della Preistoria nella Valle dei Segni
Il Museo Nazionale della Preistoria, ospitato nell'antico edificio di Villa Agostani nel centro storico di Capo di Ponte, integra, con l'esposizione dei reperti, il patrimonio di immagini incise sulle rocce e ricompone, in un insieme inscindibile, l'espressione identitaria della Valle Camonica.

La visita ha inizio al piano terra, dove viene sviluppato il tema “Manifestazioni del sacro. I santuari megalitici dell'età del Rame”. Qui, in una serie di ambienti voltati di grande pregio architettonico, con un ampio porticato posto sulla facciata dell'edificio e l'aggiunta di una tensostruttura sul retro, sono esposte le numerose stele e massi-menhir istoriati provenienti dai santuari megalitici dell'età del Rame (IV-III millennio a.C.). Si tratta di reperti di particolare suggestione e, in alcuni casi, di imponenti dimensioni (come le stele Cemmo 9 e Pat 4), che rendono la Valle partecipe dell'esteso fenomeno del megalitismo europeo.
Il percorso prosegue al secondo piano dove, in un ampio e scenografico salone, sono illustrate le sezioni dedicate alla cultura materiale.

Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane | CAPO DI PONTE
Tel: +39 0364 42140
Email: parcoincisionirupestri.capodiponte@beniculturali.it
Web: http://www.parcoincisioni.capodiponte.beniculturali.it/

Il primo parco archeologico della Valle Camonica
Il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, a Capo di Ponte, è stato il primo parco istituito in Valle Camonica nel 1955. L'area si estende per oltre 14 ettari e costituisce uno dei più importanti complessi di rocce incise nell'ambito del sito del Patrimonio Mondiale UNESCO n. 94 “Arte Rupestre della Valle Camonica”. Al suo interno, in uno splendido ambiente boschivo, è possibile ammirare ben 104 rocce incise, corredate da pannelli informativi e suddivise in 5 percorsi di visita facilmente percorribili per circa 3 Km.

Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri | CETO - CIMBERGO - PASPARDO
Tel: +39 0364 433465
Email: riservaincisioni.museo@arterupestre.it
Web: http://www.arterupestre.it/

Oltre 400 rocce incise
La Riserva Naturale delle Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo è l'area archeologica protetta più grande della Valle Camonica, con oltre 400 rocce incise. Si estende per circa 300 ettari abbracciando i tre paesi di Nadro di Ceto, Cimbergo e Paspardo.

Foppe di Nadro
L'area è un susseguirsi di superfici fittamente istoriate organizzate in un piacevole percorso ad anello. Le incisioni ritrovate vanno dal V millennio a.C. fino all'alto medioevo; particolarmente importanti le figurazioni dell'età del Bronzo (II millennio a.C. con una ricca tipologia di armi) e i leggiadri guerrieri riferibili alla fase di influenza etrusca (età del Ferro medio).

Campanine
L'area iniziò ad essere istoriata durante l'età tardo-neolitica (fine IV mill. a.C.), fu momentaneamente abbandonata durante i secoli successivi (poche le incisioni del II mill. a.C.) e il suo utilizzo riprese nell'ultimo millennio a.C. Vi è stata inoltre individuata una ricchissima e finora unica concentrazione di istoriazioni eseguite dalla fine dell'epoca romana fino alla piena età moderna.

DA NON PERDERE

I nostri suggerimenti su cosa non perdere sul percorso:

Il parco Archeologico nazionale dei Massi di Cemmo e l'attigua pieve di San Siro
A testimoniare la continuità della sacralità di Cemmo è la compresenza di un santuario megalitico risalente all'Età del Rame dove due imponenti rocce fittamente istoriate e la romanica Pieve di San Siro dall'aspetto serio e imponente che dall'alto della sua inattaccabile rupe domina tutta la media Valle Camonica.

Orari d'apertura: martedì - domenica: 8.30 - 14.00 (Parco dei Massi di Cemmo)
Prezzi: 11 euro - biglietto unico valido per tutti i parchi della valle
Stagionalità: tutto l'anno
Contatti: 0364 42140 - parcoincisionirupestri.capodiponte@beniculturali.it

DOVE MANGIARE


Castello, Via IV Novembre 19, Cimbergo. Tel. 0364 48033
Web: www.bb-castello.it/

Ai Pozzi, Piazza Padre Marcolini 9, Paspardo. Tel. 0364 48296

Del Pittore, Via Bertolotti 11, Paspardo. Tel. 346 1651112
Web: www.ostellodelpittore2022.it/

DOVE DORMIRE


B&B Castello, Via IV Novembre 19, Cimbergo. Tel. 0364 48033
Web: www.bb-castello.it

Ostello del Pittore, Via Bertolotti 11, Paspardo. Tel. 348 9685052
Web: www.ostellodelpittore.com

Richiedi la Credenziale

La Credenziale della Via Raetia è il passaporto del camminatore, un fedele compagno di viaggio che racconta la tua storia lungo il cammino; un simbolo tangibile delle esperienze e dei passi sulla Via Raetia.

Durante il cammino, visita gli uffici turistici, musei, strutture ricettive e punti di ristoro per apporre timbri sulla tua Credenziale. Ogni timbro diventa un ricordo delle tappe compiute.

Unisciti a noi in questa straordinaria avventura e lascia che la tua Credenziale diventi il narratore silenzioso del tuo percorso.
E... Buon Cammino!

Richiedi la Credenziale
La Credenziale della Via Raetia