La Natura della Valle Camonica

Parchi e Riserve della Valle Camonica

Esplorando l'Incanto Naturale di un Territorio Straordinario

La Valle Camonica è soprattutto natura.

Basti pensare che le aree protette costituiscono oltre il 55% dell'intero territorio, ricchissimo in fauna e flora alpina. Vere e proprie oasi di pace, dove immergersi nel ritmo e nella vita della natura: sono i numerosi parchi naturali nazionali e riserve della Valle Camonica, che proteggono e tutelano le vaste e ricche fauna e flora alpine.

Il Parco dello Stelvio, quello dell'Adamello, la Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, le Valli di Sant'Antonio, il Parco del Lago di Moro… Un'area protetta di 250.000 ettari, la più grande delle Alpi e tra le più affascinanti d'Italia.

Un itinerario tra boschi di conifere a perdita d'occhio, che salendo di quota lasciano spazio a vaste praterie, pascoli alpini e ancora più su a nevi e ghiacci perenni. Un paesaggio suggestivo, fra laghi e torrenti, dove respirare la magia della natura, abitato da cervi, stambecchi, grandi rapaci, marmotte e da qualche anno anche dall'orso.

Designata dall'UNESCO il 26 luglio 2018 come Riserva della Biosfera “Valle Camonica - Alto Sebino”, si estende per circa 1.360 km quadrati dal ghiacciaio dell'Adamello al Lago d'Iseo, interessando il territorio di 45 Comuni della Valle Camonica geografica

LINK UTILI

Riserva della Biosfera Valle Camonica-Alto Sebino
www.vallecamonicaunesco.it/riserva-biosfera-valle-camonica-alto-sebino/