Esplorando l'Incanto Naturale di un Territorio Straordinario
La Valle Camonica è soprattutto natura.
Basti pensare che le aree protette costituiscono oltre il 55% dell'intero territorio, ricchissimo in fauna e flora alpina. Vere e proprie oasi di pace, dove immergersi nel ritmo e nella vita della natura: sono i numerosi parchi naturali nazionali e riserve della Valle Camonica, che proteggono e tutelano le vaste e ricche fauna e flora alpine.
Il Parco dello Stelvio, quello dell'Adamello, la Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, le Valli di Sant'Antonio, il Parco del Lago di Moro… Un'area protetta di 250.000 ettari, la più grande delle Alpi e tra le più affascinanti d'Italia.
Un itinerario tra boschi di conifere a perdita d'occhio, che salendo di quota lasciano spazio a vaste praterie, pascoli alpini e ancora più su a nevi e ghiacci perenni. Un paesaggio suggestivo, fra laghi e torrenti, dove respirare la magia della natura, abitato da cervi, stambecchi, grandi rapaci, marmotte e da qualche anno anche dall'orso.
Designata dall'UNESCO il 26 luglio 2018 come Riserva della Biosfera “Valle Camonica - Alto Sebino”, si estende per circa 1.360 km quadrati dal ghiacciaio dell'Adamello al Lago d'Iseo, interessando il territorio di 45 Comuni della Valle Camonica geografica
Riserva della Biosfera Valle Camonica-Alto Sebino
www.vallecamonicaunesco.it/riserva-biosfera-valle-camonica-alto-sebino/
Lasciati ispirare dalle nostre foto