Parchi Archeologici e Tesori Artistici della Valcamonica
I camuni, popolazione di cacciatori le cui origini risultano ancora imprecisate, si insediarono in Valle Camonica in tempi più che remoti.
Le incisioni rupestri, veri e propri graffiti scavati nella roccia, rappresentano la maggior espressione culturale di queste genti poiché testimoni dello sviluppo di questa società primitiva lungo un arco di tempo che va dal Neolitico sino alla conquista romana.
Se i rinvenimenti più lontani, collocabili al V-IV millennio a. C., sono realizzati in forme semplici e stilizzate, è solo con l'età del Ferro (IV-I sec. a. C.) che si giunge ad una più compiuta rappresentazione di scene a carattere narrativo che riproducono in maniera straordinariamente naturalistica le attività della vita quotidiana: la caccia e la guerra, il lavoro dei campi e le attività artigianali, scene di culto, così come gruppi di abitazioni.
Per il loro valore di testimonianza storico-artistica le incisioni rupestri della Valcamonica sono state dichiarate nel 1979, dall'UNESCO, patrimonio dell'umanità intera.
Le incisioni si incontrano lungo l'intera Valle, in oltre 180 località diverse, e puoi visitarle negli otto parchi archeologici dedicati.
Valle Camonica Pass Incisioni
Acquista online il VALLE CAMONICA PASS INCISIONI, il biglietto unico per visitare i musei e i parchi archeologici del Sito Unesco della Valle dei Segni!
https://www.musement.com/it/brescia/valle-camonica-pass-incisioni-268862/
Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica
http://www.mupre.capodiponte.beniculturali.it/
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica
http://www.museoarcheologico.valcamonicaromana.beniculturali.it/
Lasciati ispirare dalle nostre foto